Associazione Shen Ti


Vai ai contenuti

Du mai e trigramma

ARTICOLI

Il meridiano curioso Dumai ed il trigramma accoppiato
Il meridiano curioso Dumai rappresenta la colonna vertebrale. Potremmo anche dire che questo meridiano è la colonna vertebrale.
Relativamente al nome (Du Mai) mentre Mai significa vaso e quindi meridiano Du ha il significato di "sorvegliare", controllare, dirigere".
Complessivamente vi è l' idea di "qualcosa" che regola e controlla. E' uno degli 8 meridiani curiosi. Tutti questi, in generale, sono in rapporto con le grandi trasformazioni che avvengono nel corso dell' esistenza, con la capacità di ri-creare la propria vita e di rilanciarla.
Premessa: tutto ciò che esiste in natura può essere suddiviso in 2 grandi categorie che sono indicate da 2 termini intraducibili: lo Yin e lo Yang. Il primo rappresenta ciò che è immobile, scuro, interno, denso. Il secondo a tutto ciò che è in contrapposizione a questo. Nel caso specifico a ciò che è in movimento, chiaro, esterno, immateriale.
Quindi tutto il corpo può essere suddiviso in queste 2 grandi categorie. Così il Dumai è il "mare" cioè il controllore di tutte le energie Yang del corpo.
Come tutti i meridiani curiosi, proprio in funzione delle energie contenute, da luogo ad una costituzione caratteristica.
Nel caso specifico si tratta di soggetti che danno impressione di "forza" con un atteggiamento che ne sottolinea la solidità. Camminano in modo eretto ed hanno spesso i muscoli paravertebrali ipertrofici. Sono persone che nella loro colonna descrivono la capacità di assumersi le responsabilità della vita.
Si impongono non tanto con il dialogo quanto con la loro presenza. Questa li rende un centro e divengono facilmente soggetti di riferimento. Insomma sono dotati di forte personalità e con chiari ideali. Rappresenta il padre dell' Uomo quando il meridiano descritto la scorsa volta rappresenta la madre. Sono i soggetti delle grandi imprese e dei grandi obiettivi. Lo sguardo è tipicamente luminoso e magnetico. Hanno il piacere della conquista (e questo li spinge ad essere spesso infedeli).
Ovviamente questo quando tutto funziona bene. In caso di carenza di energia di questo meridiano questi soggetti manifestano depressione e mancanza di fiducia in se stessi.
In questi casi compare spesso anche debolezza nella parte inferiore della colonna.
Relativamente al decorso il ramo principale corre lungo tutta la colonna dal coccige fino al cranio e poi alla faccia arrivando a livello degli incisivi superiori. In realtà è dotato anche di rami secondari che vanno all'addome 8superficiale e profondo) e nella zona laterale del tronco.
Il punto di comando di questo meridiano è il 3° punto del meridiano de Piccolo Intestino (SI 3) che attiva tutta la funzione.
Funzioni
Sorregge e controlla tutto lo Yang del corpo
Sostiene la colonna è quindi lo stare in piedi fisicamente e psicologicamente
Ci fornisce una identità e quindi una separazione dagli altri.
I sintomi più spesso indicativi di turba di questo meridiano sono quindi epilessia (perché la testa è nel dominio del Dumai), rigidità e dolori al rachide, cefalea, follia.
Quindi ad esempio di sintomi come scoliosi fin da ragazzo, osteoporosi postmenopausale e più in generale dolori al rachide punti essenziali sono SI 3 - Hou Xi, Vaso governatore 1 Chang qian e BL 62 Shen mai.
In realtà lungo questo meridiano ed il suo accoppiato anteriore (Ren mai) vi è anche la trasformazione psichica dell' individuo e le aspirazioni della sua vita.
E, come accennato, questo meridiano viene aperto da SI 3 Hou Xi.
SI 3 - Hou Xi ed i trigrammi.
Come accennato vi sono 8 trigrammi e 8 meridiani curiosi. Questi ultimi, complessivamente, hanno la funzione di farci superare le difficoltà, permettere di creare e ri-crearci e, infine comprendere e realizzare, il Senso.
SI 3 - Hou Xi corrisponde al trigramma DUI.
Questa nella famiglia degli 8 trigrammi corrisponde alla figlia minore. E costituita da 2 linea intere nella parte inferiore e da una linea spezzata in alto. Viene anche chiamata il Lago o comunque la pozza d'acqua poco profonda. In alcuni Libri dei Mutamenti (Yi Ching) viene chiamato "apertura" o anche "il sereno". E i nomi ne specificano la funzione
Corrisponde al numero sette (dovete ricordarvi del quadrato magico degli scorsi numeri) e quindi al Metallo ed all' Ovest. Corrisponde ai nati negli anni 1966,1975, 1984 (nati dopo il 4 febbraio).
Nella fisiognomica corrisponde alla parte esterna del sopracciglio (presenza di macchie, e in generale disturbi cutanei).
Questi soggetti hanno bisogno di viaggiare ma quando non sono centrati non si confrontano con le altre culture, non allargano i propri orizzonti.
Per questo il trigramma viene chiamato anche apertura.


Home Page | Chi siamo | Il nome | Finalità | Pubblicazioni | Corsi | Mappa | Contatti | Comitato scientifico | ARTICOLI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu